Chi siamo

In continua evoluzione

Nato nel 2021 come studio oculistico attorno alla figura del Dottor Riccardo Saldì, oggi lo Studio Nitido è una struttura medica polispecialistica che mette a disposizione dei suoi pazienti spazi accoglienti e tecnologia all’avanguardia. 

All’oculistica, che rimane uno dei pilastri dello studio medico, nel tempo si sono aggiunti professionisti in diversi campi che rendono Nitido un centro di medicina specialistica attivo in diverse branche della medicina. 

Un grande cambiamento, che ci permette oggi di essere il punto di riferimento per pazienti con problematiche differenti, e uno spazio di medicina in continua evoluzione, che nel tempo accoglierà professionalità diverse al servizio delle comunità in cui Nitido è inserito.

A non essere cambiata è però la nostra filosofia di accoglienza, ascolto e disponibilità verso i nostri pazienti. In una società sempre più dinamica e accelerata, ci prendiamo il tempo necessario per accompagnarvi in un percorso che parte con una diagnosi e mira all’individuazione della soluzione più efficace.

Non solo medici e terapeuti, ma compagni di viaggio verso il recupero fisico e mentale. 

Ogni tappa, che sia iniziale, intermedia o l’ultima del percorso, è caratterizzata dal nostro preciso intento di non farvi mai sentire soli.

SPECIALISTI

Oculista

Dott. Riccardo Saldì

Medico chirurgo e specialista oculista.

Dopo la laurea un Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia ho deciso di specializzarmi in oftalmologia presso la Clinica Oculistica P.O. S. Giovanni di Dio – Università degli Studi di Cagliari.

L’esperienza militare, in qualità di Ufficiale Medico presso Accademia Militare di Modena con il grado di Maggiore, mi ha fornito la calma e la curiosità, strumenti fondamentali per chiunque si approcci alla medicina. 

Sono medico certificatore per patenti, patenti nautiche e porto d’armi.

Nella mia carriera di medico oculista ho partecipato a numerosi interventi in diversi ambiti della medicina oftalmologica. La manualità acquisita in questo percorso formativo e professionale mi permette di intervenire con precisione per individuare una soluzione efficace alle patologie dei miei pazienti. 

Psicologa

Dott.ssa Silvia Parenti

Psicologa e psicoterapeuta. 

Mi sono laureata presso l’Università di Parma in Psicologia, dove ho frequentato sia il corso triennale che la specialistica. Successivamente mi sono mi sono specializzata alla Scuola di Psicoterapia Cognitivo Comportamentale di Roma, che ho frequentato nella sede di Grosseto per quattro anni. 

Ho infine conseguito un Master sul disturbo borderline di personalità.

Oggi lavoro come professionista nello Studio Nitido e contemporaneamente sono un’insegnante di sostegno alle scuole superiori.

Mi piace molto lavorare con gli adulti, gli adolescenti e le giovani donne, ma mi capita spesso di seguire i bambini nei percorsi terapici. 

Il mio obiettivo è aiutare i miei pazienti a migliorare il loro benessere psicologico per affrontare le sfide emotive, comportamentali e relazionali che affrontano nella loro vita quotidiana. Come? Alleviando il disagio emotivo, promuovendo la consapevolezza e la comprensione di sé stessi, sviluppando insieme strategie di adattamento e di cambiamento positivo e stimolando l’empowerment per incoraggiarli a diventare attivi nel processo di cambiamento e a prendere il controllo della propria vita.

Oculista

Dott.ssa Giulia Caminiti

Medico chirurgo e specialista oculista.

Ho studiato presso l’Università degli Studi di Cagliari, dove, durante la specializzazione, ho frequentato presso il reparto di Oftalmologia dell’Ospedale San Giovanni di Dio, focalizzando maggiormente la mia attenzione sulle malattie della retina.
Continuo la mia formazione seguendo corsi di aggiornamento e di approfondimento nel territorio nazionale.
Sono un oculista ospedaliero e dopo un periodo di 5 anni nella provincia di Trento ho deciso di tornare a casa per portare l’esperienza acquisita alla mia amata Sardegna e ai miei conterranei.
Il mio obiettivo è aiutare i pazienti a tenere i loro occhi in salute, occupandomi delle patologie dell’adulto e dell’anziano.